LA MUSICA: POESIA IMMEDIATA

  LA MUSICA: POESIA IMMEDIATA

La musica rappresenta la parte emotiva, sentimentale, passionale  di noi.  Io suono uno strumento: il violino, quando incomincio a suonare una sola, piccola nota..non so..la mia testa incomincia a viaggiare in un altro mondo..tutto intorno a me mi sembra più sereno ed armonioso. Apprezzo molto i classici dei più celebri musicisti..Oltre a quella classica, mi piace tanto la musica moderna, sia quella inglese sia quella italiana. Le canzoni  mi piacciono  canticchiarle  mentre cammino per strada. Mi tengono compagnia, mi dà la forza per affrontare la giornata. Quando sono giù di corda, per qualche delusione, un’interrogazione o un compito andato male, mi ritiro nella mia stanza e sono capace di ascoltare una stessa canzone decine di volte, fino a che non riesco a calmare il mio dolore. Penso che le canzoni leggano i nostri stati d’animo e ci aiutino a capire chi siamo e l’epoca in cui viviamo, che siano più vicine a noi ragazzi come  tante poesie che studiamo a scuola, che sono state composte tanto tempo fa. La poesia per essere capita, necessita di uno studio approfondito, le canzoni no, sono più immediate, ti parlano dritto al cuore. È per questo, forse, che  molte canzoni che mi piacciono, finisco quasi sempre per impararle a memoria. Credo che tutti i ragazzi sognino di diventare delle rockstar acclamate dalle folle, amate dai ragazzi, con una vita ricca di  incontri ed occasioni. Nonostante io senta musica quasi sempre in solitudine, credo che sia bello ascoltarla anche in compagnia. Ho partecipato anche al concerto dei The Kolors, è stato bellissimo, non solo vederli dal vivo, ma condividere con le altre persone che vi hanno partecipato, gli stessi gusti, palpitare per le stesse emozioni,  sono sensazioni forti e ineguagliabili.  La musica è un’arte fondamentale sebbene sia trascurata dalla Scuola, perché giunti alle Scuole Superiori viene insegnata in pochi istituti.  Se il compito principale di ogni ragazzo è quello di crescere sani, credo che la musica aiuti ciascuno di noi a farlo.

Chiara Cupaiolo   3^ E  – Scuola secondaria di primo grado

Lascia un commento