IL NOSTRO CAMPIONE

IL NOSTRO CAMPIONE

Pasquale, uno sport, un sogno: Il taekwondo.

Il 23 luglio del 2016, il nostro amico tredicenne Pasquale Di Tullio, alunno della classe 3°C, ha partecipato al campionato internazionale Grecia-Salentina di taekwondo, categoria cinture giallo/verdi classificandosi al secondo posto. Pasquale ha lottato contro tre avversari per raggiungere il suo sogno: salire sul podio. É riuscito a batterne due: ha, purtroppo, perso l’ultimo incontro a causa di un infortunio al ginocchio.

foto-il-nostro-campione

Il campione internazionale ritiene che praticare il taekwondo sia un modo per aprirsi ai coetanei, dato che Pasquale, prima della scoperta di questo sport, si chiudeva in sé stesso in presenza degli altri. La sua bravura in questo campo è anche dovuta all’allenamento: pratica il taekwondo da otto anni e crede che lo abbia rinforzato nella disciplina e nel carattere.

Lo abbiamo intervistato ed ecco cosa ci ha raccontato:

Come ti sei preparato?

Premetto che devo mantenere un certo peso corporeo per rimanere nella categoria delle cinture giallo/verdi. Infatti il mio allenatore, qualche giorno prima mi ha fatto fare una serie di esercizi e una dieta alimentare adeguata.

È stato emozionante partecipare al torneo?

Si, è stato davvero emozionante.  All’inizio avevo un po’ di paura. Paura di fallire nel mio sogno, credo sia una delle paure più grandi che si possano avere.

Hai trovato qualche aspetto negativo in questo sport?

Forse un aspetto negativo è il fatto che devo picchiare qualcuno. Però non so se definirlo un aspetto negativo perché in fondo in questo consiste il taekwondo e ormai dopo tanti anni di allenamento so dosare la mia forza.

Continuerai questo sport?

Assolutamente sì. Attualmente insegno ai bambini.

Oggi abbiamo parlato di Pasquale Di Tullio, campione internazionale di taekwondo, nonché un nostro compagno di classe, uno dei nostri amici più fidati, un ragazzo di tredici anni che è riuscito a far diventare realtà il suo sogno.

Baratta Chiara e Trisciuoglio Giulia

Classe 3^C

I.C. Parisi De Sanctis

Annunci

1 Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...