LA SHOAH RACCONTATA AI BAMBINI

1318Il nostro Istituto Comprensivo “Parisi-De Sanctis” è come una grande famiglia. Si realizzano eventi e manifestazioni con la collaborazione di tutti gli ordini di Scuola: Materna, Primaria, Secondaria di primo grado.

E’ in quest’ottica che il primo febbraio abbiamo realizzato un progetto che ha coinvolto noi alunni di prima D della Scuola secondaria e tutti gli alunni delle classi quinte della Scuola primaria. A coordinare tale evento sono state le insegnanti Nadia Scotellaro, Luigia Anatone ed Emanuela Stoduto.

In occasione della ricorrenza del giorno della Memoria riguardante la Shoah,  abbiamo voluto ricordare insieme gli orrori subiti dagli Ebrei e da altre minoranze, tramite la proiezione di un power point da noi realizzato. Si trattava di coniugare le atrocità compiute nel passato con la sensibilità dei bimbi che frequentano la Scuola primaria. A rendere la proiezione  più sentita e toccante ha offerto la sua valida collaborazione l’insegnante Nadia Scotellaro la quale ha diretto il coro dei suoi alunni che si è inserito nella proiezione delle diapositive con canzoni inerenti all’argomento trattato. Le voci dei solisti e tutto il coro, le poesie recitate hanno creato un’atmosfera tale  da riportarci in quel passato e in quei luoghi segnati da  sofferenza e  dolore. Ma le stesse canzoni e le stesse poesie ci hanno infuso la speranza  di un mondo nel quale noi alunni, adulti del futuro, abbiamo le chiavi  per aprire porte d’amore e di solidarietà.1324

Il momento è stato veramente evocativo. Tutti gli alunni della Scuola primaria hanno partecipato attivamente prestando molta attenzione ed inserendosi anche nei canti. Ci siamo sentiti  più uniti nell’apprezzare maggiormente il valore della libertà, della pace, del dialogo e nel ribadire che mai più devono verificarsi azioni prevaricatrici, mai più l’uomo deve diventare il nemico del suo vicino, del suo simile.

Il mondo è bello perché è “colorato” e vario. La diversità arricchisce ma sono indispensabili  il rispetto e l’uguaglianza dei diritti se vogliamo costruire una società migliore.

                                                                      Classe    I^D1317

VISUALIZZA IL VIDEO

Annunci

1 Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...