A SCUOLA DI PALLA RILANCIATA

10862 – FSE – Inclusione sociale e lotta al disagio
VADO IN VACANZA A … SCUOLA

Modulo: LABORATORIO MOTORIO E SPORTIVO SECONDARIA PRIMO GRADO

Nell’anno scolastico 2017/2018, presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Parisi-De Sanctis di Foggia, nell’ambito del PON “Vado in vacanza…a scuola” è stato avviato e realizzato, durante il secondo quadrimestre, il modulo “Educazione motoria; sport; gioco didattico: laboratorio motorio e sportivo secondaria di secondo grado”.

Tale progetto, organicamente inserito all’interno del PTOF d’istituto, ha riguardato precisamente l’insegnamento-apprendimento del gioco-sport della palla rilanciata. Il modulo ha interessato ben venticinque ragazzi delle classi prime e tutte le attività sono state condotte e gestite dall’esperta prof.ssa Procaccino Anna e dalla tutor prof.ssa De Brita Francesca, entrambe docenti interne della scuola.diario-pof-area-della-progettualita-2017_181.jpg

Le trenta ore di attività, svolte in orario extracurricolare,  sono state articolate in tre fasi principali: una prima fase teorico-pratica di presentazione del corso e del regolamento della palla rilanciata, una seconda fase di acquisizione dei gesti fondamentali e delle strategie e tattiche di gioco ed una fase finale in cui gli alunni, suddivisi in squadre, hanno disputato un torneo ad eliminazione diretta.

L’intero modulo è stato un’occasione positiva, divertente e formativa per tutte le persone interessate. Durante le attività tutti gli alunni si sono mostrati motivati e attivamente coinvolti, non solo da un punto di vista fisico-motorio ma soprattutto sociale. Tale progetto ha dato loro la possibilità di relazionarsi in maniera positiva e di consolidare la loro partecipazione, collaborazione e disponibilità verso gli altri. Nell’ottica della trasferibilità degli apprendimenti, la palla rilanciata si è configurata come una vera e propria azione di sostegno alla crescita evolutiva dei nostri alunni e utile strumento di inclusione sociale e di prevenzione di qualsiasi forma di disagio.

La Tutor

Francesca De Brita

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...